Fondo per le imprese femminili

E’ stato recentemente pubblicato in G.U il decreto interministeriale che lo rende operativo. Lo strumento mira a favorire la partecipazione femminile nell’imprenditoria, sostenendo le competenze e creatività delle donne per la creazione di nuove imprese, startup e di progetti innovativi.

L’agevolazione

Il Fondo Impresa femminile ha una dotazione finanziaria di partenza pari a 40 milioni di euro e rientra nell’ambito degli investimenti – da 400 milioni di euro – previsti dal PNRR. Esso prevede un’agevolazione mista, nella forma di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati, commisurata alla tipologia di intervento (per impresa già esistente o costituzione di startup femminile) e alle spese previste dal programma di investimento del progetto candidato.

a) costituzione e sviluppo di imprese femminili:

  • contributi fino all’80% delle spese e fino a 50 mila euro per piani di investimento fino a 100 mila euro
  • contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese per investimenti oltre i 100.000€ e fino a 250.000€

b) sviluppo e consolidamento di imprese al femminile già esistenti

  •  agevolazione mista fino all’80% delle spese, in contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati, per le imprese femminile costituite da non oltre 36 mesi
  • agevolazioni (contributi e finanziamenti a tasso agevolato) fino all’80% delle spese di investimento e un contributo a fondo perduto per le le esigenze di capitale circolante, rientrante tra i costi spese ammissibili, delle imprese femminili costituite da oltre 36 mesi

Rientrano tra le spese ammissibili:

  • immobilizzazioni materiali e immateriali
  • servizi cloud per i processi di gestione aziendale
  • costi per il personale
  • esigenze di liquidità

Inoltre, sono offerti servizi di assistenza tecnica o gestionale di importo fino a 5 mila euro fruibile o tramite voucher o direttamente presso il soggetto gestore.

fonte: http://www.assoimprese.it/index.php/fondo-per-le-imprese-femminili/

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1