
Ancora una volta una segnalazione dal territorio cittadino, uno dei grandi e antichi pini presenti alla Villa Comunale di Reggio Calabria è completamente infestato dalla processionaria. Sono diversi gli alberi infestati in città ed anche nella stessa Villa, ma la particolare pericolosità di questa circostanza sta nel fatto che la chioma del vecchio e maestoso albero sovrasta completamente la carreggiata del Corso Garibaldi. Quest’ultimo risulta essere la via pedonale più trafficata
La Villa Comunale è anche centro di ritrovo dei più piccoli. Vogliamo quindi segnalare all’autorità competente, quanto si può tranquillamente vedere nelle foto a corredo dell’articolo, ricordando la pericolosità di questo artropode appartenente all’ordine dei lepidotteri, sia per l’essere umano, che per gli animali domestici, con la speranza che si intervenga al più presto.
Negli individui particolarmente sensibili e predisposti, il contatto con i peli della processionaria può causare lo shock anafilattico, una gravissima reazione allergica che si può manifestare con sintomi quali orticaria, edema, ipotensione, difficoltà respiratorie, vertigini e perdita di coscienza (cit. da my-personaltrainer.it). E’ una situazione persistente già da qualche settimana, che desta preoccupazione e che deve essere affrontata con la cautela del caso ma ancora nessuno si è “mosso”.
FMP
