“La vendetta di Nirak” di Maria Cristina Pizzuto

Una trilogia che mi ha lasciato a dir poco senza parole. Mi ha subito catturato la completa attenzione la storia che nonna Erica racconta ai suoi nipoti, ogni sera, durante una vacanza natalizia in cui tutta la famiglia era riunita a casa della nonna.
Nonna Erica racconta così i segreti che sono celati a Castel Marina, un castello dove un tempo i suoi genitori prestavano servizio presso il castello del signor Nirak. Un uomo burbero, silenzioso ma anche severo ma non era sempre stato così, lo è diventato dopo aver perso la moglie durante il parto della figlia, Elisabetta. La fanciulla cresce spensierata nonostante senta la mancanza d’affetto del padre che con il tempo si era sempre chiuso in sé stesso ma ciò non toglie il fatto che osservava sempre Elisabetta quando scappava dalla tenuta e le vietasse di fare amicizia con le persone del paese per paura di perderla, unica persona che lo legasse al sentimento della moglie deceduta.
Crescendo, Elisabetta inizia così a vivere la sua adolescenza fra cavalcate, lezioni di musica, economia e giochi assieme a Erica e a Fabio, entrambi figli dei servitori del castello.
Presto si innamorerà di Andrea e fra alti e bassi il loro sogno d’amore si conclude in modo tragico.
Quando il signor Nirak torna dal suo viaggio d’affari, scopre la morte della figlia e non sopportandone il dolore, venne anche la sua precoce fine per crepacuore.
Il castello così passò in eredità al fratello del signor Nirak, un uomo che ha voluto rivoluzionare tutto e lo trasformò in un albergo.
Nelle notti di luna piena, si venne poi a scoprire che l’anima del vecchio proprietario non trovava pace per la perdita di Elisabetta e per vendetta, cercava una persona affine a sua figlia per sfogare la sua rabbia, il suo rancore ma lo spirito della figlia difenderà fino all’ultimo le persone che il padre coinvolgerà, il tutto sempre sotto l’attento sguardo di Erica che era divenuta la cuoca dell’albergo e conservava un bel ricordo di Elisabetta stessa.
Dopo la seconda volta che il fantasma ha torturato una povera fanciulla che si è sacrificata come ha fatto Elisabetta con il suo amato per salvargli la vita, ecco che le apparizioni smettono di terrorizzare le persone che albergano dentro il castello… sarà la fine o lo spirito del signor Nirak si sta preparando in gran segreto per sorprendere la prossima vittima?

Una trilogia che mi ha intrigato parecchio e lo stile della scrittrice in questo romanzo, altro non è che migliorato tantissimo rendendolo scorrevole e piacevole allo stesso tempo. Non vedo l’ora di leggere uno dei suoi prossimi romanzi per capire come andrà a finire la serie di Castel Marina.
Recensione scritta da Eveliyn

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1