Europol coordina l’azione contro i manuali delle bombe disponibili online

Il 1° Febbraio si è svolta presso la sede dell’Europol una Giornata d’azione di rinvio su larga scala contro i contenuti terroristici online. La European Union Internet Referral Unit (EU IRU) presso l’European Counter Terrorism Centre (ECTC) di Europol ha coordinato l’attività di referral, che ha visto il coinvolgimento di unità specializzate in lotta al terrorismo provenienti da Francia, Germania, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svizzera e il Regno Unito. 

L’attività di deferimento riguardava i contenuti online sui precursori chimici esplosivi condivisi tra le reti di supporto al terrorismo, comprese le reti terroristiche jihadiste, di destra e di sinistra. 

La giornata di azione ha portato alla valutazione di 563 contenuti su 106 siti Web e piattaforme per il rinvio a fornitori di servizi online per la loro considerazione volontaria rispetto ai loro termini e condizioni. 

Il contenuto includeva manuali ed esercitazioni che fornivano istruzioni, tra l’altro, su come realizzare bombe con l’uso di precursori e su come preparare e portare a termine attentati terroristici. 

Questa azione faceva parte di una serie di azioni congiunte simili che hanno avuto luogo in passato e continueranno ad essere organizzate frequentemente.

comunicato stampa – fonte: https://www.europol.europa.eu/media-press/newsroom/news/how-europol-keeping-online-spaces-safe

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1