Motta San Giovanni (RC): X Edizione del premio “Il Minatore d’oro” - Ilmetropolitano.it

Motta San Giovanni (RC): X Edizione del premio “Il Minatore d’oro”

Su commissione del Comune di Motta San Giovanni il Maestro orafo Michele Affidato ha già realizzato un bassorilievo in argento

Il premio “Il Minatore d’oro” viene assegnato da una Commissione presieduta dal Sindaco, e consegnato a cura dell’Amministrazione Comunale durante una manifestazione appositamente organizzata.

Il premio è destinato a personalità singole o associate che attraverso il loro operato si siano distinte ottenendo notevoli risultati, nel mondo del lavoro, della cultura, della medicina, della ricerca, del sociale.
Il premio nasce dall’esigenza di tener viva la memoria del grande sacrificio dei quasi quattrocento cittadini mottesi morti, uomini deceduti perché, emigrando per lavorare nelle miniere di tutto il mondo, hanno contratto la silicosi.

Albo Premiati

I edizione – 2003 –   Arma dei Carabinieri

II edizione – 2004 –   Croce Rossa Italiana

III   edizione   – 2005 –    On. Richard GRECO Jr. –  USA

IV edizione – 2006 –   Sua Santità Giovanni Paolo II

V edizione – 2007 –   Dott. Benedetto MALLAMACI

VI edizione – 2008 –   Minatori di Motta San Giovanni

VII edizione – 2010 – Dott. Bruno ATTINA’

VIII edizione – 2011 – Ing. Stefano MASSEI

IX edizione – 2013 – Patrizia SAIAS e Valentina ZURRU

Per la X Edizione del “Il Minatore d’oro”  su commissione del  Comune di Motta San Giovanni il Maestro orafo Michele AFFIDATO ha già realizzato un bassorilievo in argento dipinto con smalti a fuoco per il Premio, nonché 3 opere in argento, con smalti a fuoco raffiguranti scorci di vita in galleria, da consegnare come premi minori.

Comunicato Stampa

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1