Turismo. Bus Turistici e la pandemia Covid-19

Continua la paralisi delle attività turistiche in Italia. Il Sud e la Calabria in particolare pagano un prezzo ancora più alto vista la vocazione turistica del territorio che per circa nove mesi all’anno, favorita dal fattore climatico, riesce a sfruttare questa grande risorsa. La Confapi Turismo Calabria lancia ancora una volta il suo grido di allarme per lo stato in cui versa il comparto delle aziende private di trasporto turistico di noleggio con conducente. Tale comparto vive in uno stato di completo abbandono, in un anno hanno preso la strada del non chiudendo le proprie imprese, tantissimi purtroppo anche per sopraggiunti dichiarati fallimenti.
Un settore che nelle normali condizioni d’impresa pre-covid, aveva visto padroncini “fiduciosi” sottoscrivere leasing per acquisto di pullman di gran turismo, ed oggi sono costretti a restituire attività i mezzi e pagare le differenze di costo del valore del bus, svalutato da un mercato in netta flessione. Un settore che non ha trovato l’interesse della politica, escluso da ogni forma di ristori.
In questi mesi, sono state innumerevoli le proteste che le associazioni di categoria hanno prodotto, denunciando con forza a tutti i livelli la stranezza del disinteresse verso un settore che nel contesto generale del turismo, in ogni sua forma, da quello Storico/Culturale allo Scolastico e al Religioso ha contribuito alla crescita della ricchezza del territorio movimentando migliaia di turisti.
Purtroppo, le attività di mobilità turistica attraverso i Bus di Noleggio conducente non sono rientrate nei vari DPCM e DL, causando un grave danno alla possibile ripartenza del settore. Migliaia di piccoli imprenditori sono stati trattati fino ad oggi dopo oltre due anni come “GLI INESISTENTI” provocando una caduta del fatturato pari al 100%. La Confapi Turismo Calabria denuncia l’insostenibilità della condizione attuale e chiede al Presidente della Regione Calabria On. Occhiuto e all’Assessore Regionale al Turismo On. Orsomarso un intervento immediato rimanendo disponibili ad ogni possibile concertazione al fine di trovare le giuste soluzioni. (foto di repertorio)
Confapi Turismo Calabria
Il Presidente, Giovanni Giordano
Giovanni Tomaselli, Operatore Autobus

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1