Bonus Edilizi: firmato il Decreto con i prezzi massimi - Ilmetropolitano.it

Bonus Edilizi: firmato il Decreto con i prezzi massimi

Il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani ha firmato il Decreto Prezzi, il provvedimento, atteso da tempo, fissa i tetti massimi per i prezzi relativi ai materiali utilizzati per gli interventi di riqualificazione energetica agevolati dal superbonus 110%.

I massimali individuati – spiega il Ministero – aggiornano quelli già vigenti per l’ecobonus, con il Decreto Requisiti Tecnici e massimali di costo (DM 6 agosto 2020), aumentandoli almeno del 20% in considerazione del maggior costo delle materie prime e dell’inflazione. Inoltre, il nuovo decreto fissa i costi massimi relativi alle categorie di beni non contemplate dal DM 6 agosto 2020, come gli impianti con micro-cogeneratori.

I massimali, che saranno rivisti annualmente, non sono omnicomprensivi in modo da tener conto dell’eterogeneità dei possibili interventi, e pertanto sono stati esclusi IVA, gli oneri professionali e i costi di posa in opera.

Viene così accolta la richiesta avanzata con forza dalle imprese, allarmate da una prima ipotesi di prezzi comprendenti anche IVA e posa in opera.

Ai nuovi valori massimi deve attenersi chi fruisce del superbonus, attraverso una delle tre modalità possibili – detrazione Irpef, sconto in fattura, cessione del credito – ed è tenuto a produrre l’asseverazione della congruità delle spese.

 I nuovi massimali di costo si applicheranno agli interventi per i quali la richiesta del titolo edilizio sia stata presentata successivamente alla data di entrata in vigore del decreto. Non è previsto quindi alcun periodo transitorio.

fonte: http://www.cgiamestre.com/bonus-edilizi-firmato-il-decreto-con-i-prezzi-massimi/

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1