Ucraina, scontri a fuoco e fuga civili nel Donbass

La pace in Ucraina è appesa ad un filo. Il Donbass è una zona in continua “ebollizione” Mentre si attende l’incontro tra Biden e Putin, proposta da Macron al fine di scongiurare una guerra di ampio coinvolgimento internazionale. I militari dell’autoproclamata repubblica filorussa di Donetsk, questa mattina annunciano perdite e ferimenti tra i militari dopo uno scontro a fuoco con le truppe “regolari” di Kiev.

Il Donbass rimane una “polveriera”, dalla quale si potrebbe facilmente innescare la scintilla che farebbe scoppiare la guerra e la relativa invasione russa. Quest’ultima, qualora avvenisse prima degli incontri internazionali, farebbe saltare il tavolo di pace proposto dal presidente Francese. Intanto, sono già oltre 60 mila i civili in fuga dalla regione ucraina del Donbass, molti sono arrivati nella regione russa del Rostov altri potrebbero decidere di raggiungere destinazione dell’Unione Europa.

FMP

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.