Internazionale CNA. “Un sorriso made in Italy” per i bambini di Dubai

Mascherine made in Italy, ma soprattutto “mascherine del sorriso”, sono quelle che Doriana Marini co-fondatrice di Dienpi srl di San Benedetto del Tronto ha donato all’ “Al Jalila Children’s Speciality Hospital” di Dubai.

Doriana Marini che ricopre anche il ruolo di Presidente Nazionale CNA Filiera Moda ha evidenziato come fin dalla prima ondata pandemica abbia ascoltato le richieste di molte famiglie, associazioni di persone sorde, insegnanti, logopedisti, che trasmettevano il loro grande disagio. Con l’introduzione dell’obbligo delle mascherine questi sono stati costretti al completo isolamento e all’impossibilità di comprendere, comunicare, vivere la quotidianità del lavoro, della scuola, etc. Senza un dispositivo che fosse certificato non avrebbero potuto accedere a servizi essenziali. Da qui il lavoro di ricerca che ha portato Dienpi a brevettare e certificare la mascherina chirurgica trasparente per la lettura del labiale.

“Abbiamo appena evaso una fornitura molto importante per la Struttura del Commissario per l’Emergenza Pandemica, destinata a tutte le scuole dove ci sono bambini ed insegnanti sordi. Stiamo ricevendo ordini da ospedali, scuole, comuni, aziende pubbliche e private che hanno bisogno di questo Dispositivo Medico per consentire agli operatori ed ai lavoratori sordi di poter lavorare, comprendere e comunicare con i propri colleghi/interlocutori. Stiamo facendo delle donazioni alle associazioni dei sordi, agli enti che operano in ambito della formazione e riabilitazione. In particolare stiamo donando le mascherine ai reparti pediatrici e di ostetricia, poiché le infermiere che aiutano le donne sorde a partorire, senza un dispositivo trasparente e certificato, non potrebbero comunicare con loro” ha dichiarato Doriana Marini.

Nell’occasione di una missione imprenditoriale a Dubai, CNA si è attivata presso l’Ambasciata d’Italia negli EAU e il Consolato Generale d’Italia a Dubai per offrire anche agli Emirati Arabi Uniti la disponibilità della propria dirigente. È così stato individuato l’Al Jalila Children’s Speciality Hospital di Dubai. Nella giornata di giovedì 24 febbraio si è tenuta la consegna di mille mascherine alla struttura sanitaria emiratina rappresentata nell’occasione da Fereshteh Ismail, Direttrice per le forniture che ha sentitamente ringraziato per questo gesto di sensibilità e attenzione. Inoltre la dirigente dell’ospedale ha espresso grande apprezzamento per il lavoro di ricerca e i contenuti innovativi insiti nella mascherina prodotta da Dienpi.

Una donazione questa che potrà essere utile come ulteriore test da parte degli operatori.

All’incontro ha partecipato anche Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda e Responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale di CNA che ha predisposto l’organizzazione dello stesso svolgendo un ruolo di coordinamento tra la nostra Ambasciata e l’ospedale oggetto della donazione.

Nell’occasione Franceschini ha ribadito come tante imprese allo scoppiare della pandemia si attivarono in breve tempo per convertire parte della propria produzione in mascherine alla luce della grande necessità di questi dispositivi sul territorio nazionale. “È stata quella una ulteriore occasione per mostrare la capacità e la flessibilità delle imprese della filiera moda italiana in grado di riadattare parte della produzione verso beni che il Paese chiedeva e del quale era fortemente sprovvisto” ha dichiarato Franceschini “inoltre diverse imprese hanno poi sviluppato attività di ricerca arrivando a progettare e realizzare nuovi prodotti”.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1