Messico, comunità indigene riforestano il deserto

09:40 – Nello stato di Oaxaca, in Messico, le comunità indigene hanno fatto rinascere un terreno arido, impoverito da secoli di eccessivo pascolo. Una zona di circa 200 chilometri quadrati, dove non si riusciva a trattenere acqua per l’assenza di vegetazione. L’area è stata ripristinata negli ultimi 20 anni, e grazie alla riforestazione, le comunità locali hanno ora diversi mezzi di sostentamento.

Nella regione, sin dai tempi della colonizzazione spagnola, è stato praticato un allevamento intensivo che ha causato l’impoverimento del terreno. La presenza di capre, anziché i bovini e le pecore, ha contribuito alla velocizzazione del processo di inaridimento del terreno. In un paio di decenni, le comunità sono riuscite a rimodellare la vegetazione e favorire la crescita del verde.

Negli anni ’70 e ’80, fallirono i primi tentativi di riqualificazione del suolo a causa delle specie di piante che vennero importate dall’estero, che risultarono incapaci di sopravvivere al clima locale. Ora che l’emergenza dell’approvvigionamento di acqua potabile non è più un problema, le comunità locali possono garantire un reddito sicuro alle famiglie, vendendo crediti di carbonio o investendo nell’industria sostenibile. (fonte L’Indipendente)

banner

Recommended For You

About the Author: F L