Reggio Calabria: domani 29 Aprile il convegno “Interamnia Gallico-Catona Unione dei Comuni”

Un nuovo modello di governo del territorio per collaborare mantenendo la propria autonomia

Venerdì 29 aprile, alle ore 15 presso il Grand Hotel Excelsior a Reggio Calabria, si svolgerà il convegno “Interamnia Gallico-Catona Unione dei Comuni”, con il patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, del Consiglio Regionale della Calabria e di ANDIG.

I Comuni interessati sono: Laganadi, Calanna, Sant’Alessio in Aspromonte, Santo Stefano in Aspromonte, Villa San Giovanni, Campo Calabro, Fiumara, San Roberto e Cardeto.

L’Italia è un paese caratterizzato dalla presenza di piccolissimi comuni che faticano a raggiungere dimensioni minime sufficienti ad erogare servizi adeguati alle cresciute, e crescenti, esigenze dei cittadini. Ciò, a maggior ragione, dopo aver sperimentato negli ultimi anni una riduzione drastica delle risorse a disposizione che inoltre ha aggravato le difficoltà a rinnovare le infrastrutture presenti a livello locale.

La ricerca di soluzioni che consentano di fronteggiare questo quadro complesso, contemperando al tempo stesso le diverse esigenze economiche, sociali, politiche, e di rispetto delle tradizioni, ha indotto il legislatore a mantenere gli enti di piccole dimensioni esistenti, piuttosto di accorparli tuttavia imponendo loro modelli di governance basati sulla collaborazione: i comuni più piccoli sono obbligati ad erogare i servizi previsti per legge in associazione con altri comuni.

Ciò determina la necessità di approfondire le tematiche relative ai motivi che possono favorire la collaborazione tra enti locali e la scelta dello strumento della “Unione di Comuni” per l’erogazione dei servizi in forma associata.

Occorre illustrare e comprendere le ragioni che spingono alla costituzione di unione, gli ostacoli al suo pieno sviluppo, ma anche le opportunità ed i vantaggi per i comuni aderenti e per i cittadini interessati. Un nuovo modello di governo del territorio che permetta di collaborare pur mantenendo la propria autonomia.

Il convegno si divide in due parti. Nella prima parte verranno trattati “i profili tecnico-giuridici delle Unioni di Comuni: un nuovo modello di gestione del territorio e tra cogestione dei servizi, riorganizzazione amministrativa e digitalizzazione”. Introduce i lavori e coordina l’Avv. Santo Gaetano, Consigliere del Comune di Laganadi, Docente master e seminariale di Diritto dell’amministrazione digitale e di Management dei processi di semplificazione e digitalizzazione delle PA, Università degli studi di Roma “UnitelmaSapienza”. Il professor Luigi Luigino Sergio, esperto di organizzazione e gestione degli enti locali Già Direttore Generale della Provincia di Lecce
Già Presidente dell’Unione di comuni della Grecìa salentina. L’Ing. Gabriele Conte, General Manager di ClioCom, Presidente del Consorzio ClioCom, Membro del Comitato NGN (reti di nuova gen.) di AGCOM, Co-Fondatore-Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Internet Provider.

Nella seconda parte del convegno si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “L’Unione di Comuni del Gallico e del Catona, tra utopia e necessità”. Intervengono la dottoressa Giuseppina Princi, Vice Presidente della Giunta regionale
della Regione Calabria Con delega nelle materie di Istruzione, Formazione e Pari Opportunità, Economia e Finanze, Lavoro, Azioni di Sviluppo per l’area dello stretto e la Città Metropolitana di Reggio Calabria. L’Avv. Carmelo Versace, Sindaco f.f. della Città Metropolitana di Reggio Calabria. I Sindaci dei Comuni coinvolti e i sindaci dei Comuni della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Conclude l’Onorevole Francesco Cannizzaro,  Deputato della Repubblica Italiana.

L’accesso alla sala del convegno è consentito nel rispetto delle normative anti covid free 19 vigenti al momento della realizzazione dell’evento.

Comunicato Stampa

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1