Difesa. Mattarella a Draghi: 4 Novembre Giornata unitaria Forze Armate

(DIRE) Roma, 6 Mag. – “Appare opportuno assumere in legge la definizione completa del 4 novembre come Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, cogliendo l’occasione per un riordino complessivo delle celebrazioni che valorizzi l’unitarietà delle Forze Armate”. Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una lettera inviata al Presidente del Consiglio, Mario Draghi, spiegando: “Mi è stata sottoposta per la promulgazione la legge ‘Istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio alpino’, approvata dalla Camera dei Deputati il 25 Giugno 2019 e, in via definitiva, dal Senato della Repubblica il 5 aprile 2022.

Nel promulgare la legge, per rispetto delle decisioni del Parlamento, avverto il dovere – anche in virtù delle responsabilità che l’articolo 87, sesto comma, della Costituzione espressamente mi affida nei confronti delle Forze armate – di segnalare che ne risulta sollecitato un intervento normativo organico che riguardi le celebrazioni in onore delle nostre Forze Armate, considerato che quella appena promulgata risulta essere l’unica legge che preveda una giornata in onore di un corpo militare”.

Mattarella ricorda: “Non vi sono difatti, ad oggi, giornate dedicate dalla legge alle Forze Armate nel loro complesso, alle singole Forze armate o a singole Armi, Corpi o specialità di cui sono composte. Come è noto, ogni anno viene celebrata, il 4 Novembre, la Giornata nazionale delle Forze armate che è anche, significativamente, Giorno dell’Unità nazionale. Peraltro il 4 Novembre è definito giorno dell’Unità Nazionale dalla legge 260 del 1949, mentre il suo significato di Festa delle Forze Armate muove da una lunga tradizione, ben radicata nella coscienza civile degli italiani ma non sancita per legge”. (Mar/ Dire) 17:23 06-05-22

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1