Como: Scoperti 6 lavoratori impiegati in nero e 5 irregolari nel comasco

Prosegue incessante l’impegno della Guardia di Finanza di Como, volto alla tutela della collettività e della legalità economico-finanziaria nonché alla prevenzione e repressione delle violazioni in materia di “lavoro sommerso”. Le Fiamme Gialle lariane, nei giorni scorsi, hanno scoperto 6 lavoratori impiegati in “nero” e 5 irregolari.

I Finanzieri della Compagnia di Olgiate Comasco hanno scoperto, in tre pizzerie nei comuni di Solbiate con Cagno (CO), Appiano Gentile (CO) e Bizzarone (CO), tre soggetti di nazionalità italiana e una afgana intenti a prestare la propria opera “in nero”. Mentre in un bar di Olgiate Comasco (CO) hanno trovato un lavoratore italiano in “nero”.

Inoltre, i Finanzieri della Compagnia di Erba, nell’erbese, hanno scoperto 1 lavoratore irregolare italiano intento a lavorare presso un bar.

Nel contempo, i Finanzieri del Gruppo Como, accedendo presso un ristorante in Como, hanno scoperto 1 lavoratore irregolare, di nazionalità italiana. In altri due bar, siti sempre in Como, hanno trovato altri 3 lavoratori italiani irregolari e uno in “nero” di nazionalità rumena.

L’attività delle Fiamme Gialle s’inquadra, in particolare, in due dei principali obiettivi perseguiti dal Corpo: arginare la diffusione dell’illegalità e dell’abusivismo nel sistema economico, a tutela delle imprese e dei professionisti che operano nella piena e completa osservanza della legge e tutelare proprio la parte più debole in un rapporto di lavoro, ovvero i lavoratori.

Questi ultimi, infatti, lavorando in “nero” o in maniera irregolare, non vedono riconosciuta alcuna copertura previdenziale e assicurativa, con gravissime conseguenze sia sulle legittime aspettative di maturazione dei requisiti pensionistici, sia sulle garanzie in tema di infortuni sul lavoro.

comunicato stampa Guardia di Finanza Comando Provinciale Como

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1