Reggio Calabria, Associazione Dedalo: grande successo inaugurazione “EU GREEN WEEK 2022”

Ieri tra gioie e sorrisi l’Associazione Dedalo ha inaugurato l’evento “EU GREEN WEEK – Make it Real” presso il Circolo Tennis “Rocco Polimeni”. La splendida mostra d’Arte ha attirato grandi e piccini a vedere le opere realizzate dagli artisti Franchina Avenoso, Giuseppe Iaria, Silvana Marrapodi, Maria Modafferi, Roberto Modafferi, Alfonso Naimo, Stefano Nava, Serecana Federica Passaro, Francesca Perina, Gregorio Procopio, Marisa Sovrano, Sergio Trovato, Beatrice Valenza e Antonella Silvana Villetti.

Gli artisti si sono lasciati ispirare dai temi della Green Week ed hanno realizzato Opere d’Arte uniche. I paesaggi di borghi della Città Metropolitana di Reggio Calabria sono il perfetto incontro tra uomo e natura, in cui l’uomo ha costruito senza danneggiare il paesaggio circostante e in cui la natura è sempre presente nel suo ruolo centrale.

Alcune opere, invece, raffigurano paesaggi e situazioni immaginarie in cui la Natura regna sovrana, annichilendo la presenza umana. Paesaggi vuoti, con piccoli soggetti in cui è la Forza della Natura ad emergere.

Sarà la donna ad incontrare la Natura, in una favolosa armonia di colori e forme, che si intersecano liberamente nelle opere.

Alcuni artisti, infine, hanno preferito ritrarre un soggetto naturale in particolare: fiori, alberi, piante, si concatenano in tripudio di colori e forme, anche quelle del supporto usato.

Il ritorno dell’uomo avviene nelle fotografie. I fotografi hanno ritratto scene in cui uomo e natura si incontrano e l’uno e l’altra vivono in armonia tra loro.

L’inaugurazione ha avuto enorme afflusso di pubblico, presenti molte autorità, tra cui il consigliere dott. Mario Cardia e il Presidente del Circolo Tennis Ezio Privitera, che hanno elogiato il lavoro svolto dall’Associazione Dedalo per mostrare quanto sia bella e vivibile la Città di Reggio Calabria, offrendo uno sguardo alle attività culturali e sportive, alle imprese alimentari e artigianali innovative dove si svolgono attività lavorative di livello.

L’evento si è concluso con lo spettacolo teatrale “Blu Sporco: The Third Place” scritto e interpretato dall’attore Guest Star Giuseppe Polimeno. Spettacolo tragi-comico particolarmente interessante, in cui l’attore ha interpretato magistralmente più ruoli. Il protagonista avvia un dialogo con il sé bambino. Quest’ultimo cerca di avvertirlo sugli aspetti nefasti dell’impatto dell’uomo sulla Terra. Quando finalmente il sé adulto comprende cosa il bambino cerchi di dirgli, l’uomo inizia a cercare un modo per agire, anche nel suo piccolo.

Oggi la manifestazione inizierà alle ore 17:00 con un evento di Tennis organizzato dal Circolo Polimeni, per promuovere lo sport come risorsa Green del futuro. A seguire, in replica, tornerà la Guest Star Giuseppe Polimeno con lo spettacolo “Blu Sporco: The Third Place”.

SM

banner

Recommended For You

About the Author: Silvana Marrapodi