Collodi-Bevacqua-Galluppi: El dia del libro

L’Istituto Comprensivo Galluppi – Collodi – Bevacqua diretto dal DS Carlo Milidone, nell’ambito della “Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore”, nota anche come “Giornata del libro e delle rose”, ha realizzato varie attività con il coinvolgimento in particolare della Scuola Secondaria di Primo Grado Bevacqua. Prendendo spunto dalla festa di San Giorgio, Santo patrono sia della nostra città che dell’Inghilterra e della Catalogna, i ragazzi delle classi seconde e prime, hanno avuto modo di creare lavori inerenti tale tematica.

Il fine è stato quello di incentivare la loro passione per la lettura e creare nuovi ambienti di apprendimento, avendo la possibilità di poter collaborare tutti insieme. In particolare la classe 2B ha preparato – nel plesso Galluppi – un Kamishibai, antico modo di raccontare di origine giapponese, incentrato proprio sulla leggenda di San Giorgio. Tale lavoro è stato condiviso con le classi 1A e 1B, le quali hanno collaborato anch’esse con i compagni tramite cartelloni, video, fiori e segnalibri da loro realizzati. Nel plesso Collodi, i ragazzi delle classi 2C e 2D hanno lavorato in “simbiosi”, utilizzando le lingue straniere e creando varie attività, tra cui lapbook, libri popup, poesie, mimi, video e cartelloni, riuscendo a gestire in maniera matura e consapevole il loro lavoro.

Infine, anche la classe I C ha partecipato portando il proprio contributo e collaborando con i compagni in modo proficuo. La Giornata si è conclusa con la rappresentazione della novella “Mondo di Carta” di L. Pirandello, che ha visto protagonista la classe 3C vincitrice – proprio con tale novella – del Concorso Internazionale “Uno, nessuno, centomila”. Vivissimi complimenti alla docente organizzatrice Prof.ssa Carmen Previte e a tutto lo staff dell’Istituto tra docenti e collaboratori che con l’entusiasmo e la bravura dei ragazzi, hanno dato vivacità e colore ad una ricorrenza ormai diventato appuntamento immancabile per l’Istituto.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1