Prato. Centro Pecci: Immaginari habitat di resistenza a cura di Jermay Michael Gabriel - Ilmetropolitano.it

Prato. Centro Pecci: Immaginari habitat di resistenza a cura di Jermay Michael Gabriel

È possibile creare un habitat aperto e alternativo all’interno delle istituzioni culturali, prime rappresentanti della cultura dominante?

Immaginari è una rassegna curata dall’artista Jermay Michael Gabriel che tenta di rispondere a questa urgenza ponendosi quale spazio di rivendicazione e resistenza rivolto alle persone razzializzate, normalmente escluse dalla produzione e dalla fruizione artistica.

Attraverso un sistema di eventi – workshop, performance, dj set, mostre – Immaginari attua una ricognizione della produzione di artisti razzializzati ed esplora temi quali l’accesso all’educazione, la necessità di retribuzione nel lavoro e la rappresentanza politica la cui analisi è ritenuta fondamentale per un reale processo di decolonizzazione delle istituzioni museali.

L’intervento di Pape Diaw, Fischi per Fiaschi in collaborazione con The Recovery Plan, riflette in particolare sulla possibilità di una rappresentazione che superi l’elemento folklorico – e con esso una feticizzazione spesso mascherata da multiculturalismo – per diventare reale occasione di conoscenza e diffusione della cultura nera.

La rassegna fornisce così uno spazio nel quale immaginare, in modo critico e corale, nuove prospettive future, capaci di fare del museo un laboratorio di riflessione aperto e un luogo di riferimento autenticamente pubblico.

 

Chapter 1 30 G

iugno 2022 Centro Pecci / Prato – dibattito e workshop aperto, Fischi per fiaschi, con Papà Diauw e in collaborazione con The Recovery Plan – Labels, performance di danza di Nnamdi Nwag – performance musicale di Ian Ssali – dj set : Dj Condoii / Plethora X / Dj Ana Xaxer – Chef : Ibrahim Jaiteh Mamma Africa restaurante

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1