Carcere. Al REMS di Spinazzola la ristorazione come opportunità rinascita

Da ASL BAT il progetto ‘smile’ della durata di tre mesi

(DIRE) Bari, 21 Giu. – Fornire una opportunità di rinascita attraverso la ristorazione. È l’obiettivo del progetto “Smile” destinato agli ospiti della Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza (REMS) di Spinazzola (Barletta – Andria – Trani). A volerlo la direzione generale della ASL BAT che garantisce un tirocinio formativo nella ristorazione della durata di tre mesi. A ospitarli per un percorso di conoscenza e formazione sarà il

“Buccomino Bistrot “di Giusy e Rocco Buccomino. L’iniziativa è stata attivata grazie alla disponibilità di Piero Rossi, garante regionale delle persone sottoposte a misure di sicurezza e alla cooperativa occupazione e solidarietà.

“Siamo molto soddisfatti – racconta Antonio Lattanzio, psichiatra e responsabile della REMS – il lavoro è strumento di crescita personale e insieme occasione di reinserimento. Il tessuto sociale di Spinazzola che ha già dato prova di grande capacità di accoglienza, si mostra ancora una volta disponibile a creare occasioni di confronto e di inclusione. Siamo certi che sarà una iniziativa importante per tutti”.

“Siamo molto felici di dare avvio a questa iniziativa – dice Tiziana Dimatteo, direttrice generale ASL BT – la REMS di Spinazzola si conferma un luogo di cura e riabilitazione capace di creare collegamenti virtuosi con il tessuto sociale. Il tirocinio formativo sarà ulteriore occasione di confronto e crescita personale e collettiva”.

“Con entusiasmo abbiamo sottoscritto questo protocollo di intesa – ha aggiunto Piero Rossi – che abbiamo apprezzato e sostenuto perché risponde alla finalità di sostenere la cultura dei diritti delle persone sottoposte a limitazione o misure restrittive delle libertà, nella prospettiva costituzionale della rieducazione, del recupero e del reinserimento sociale, della formazione professionale e del lavoro”. (Com/Adp/Dire) 09:34 21-06-22

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano