Migranti. Sbarchi di 104 a Pozzallo da una barca a vela, fermati 3 scafisti

(DIRE) Palermo, 26 Giu. – Tre presunti scafisti sono stati fermati e arrestati dalla squadra mobile di Ragusa e dalla Sezione operativa navale della Guardia di Finanza di Pozzallo. Gli investigatori, coordinati dalla Procura iblea, sono riusciti a ricostruire la dinamica del recente sbarco del 22 Giugno di 104 migranti, rinvenuti a bordo di una barca a vela a circa 30 miglia a sud dalla costa ragusana.

Secondo quanto riferito dagli stessi migranti, il loro viaggio sarebbe iniziato dalle coste della Turchia: qui sarebbero stati fatti salire a bordo della barca a vela e stipati in locali sovraffollati, privi di aerazione e saturi di gas di scarico, navigando verso la porzione di Mediterraneo compresa tra Malta e la costa siciliana dove poi sono stati intercettati e tratti in salvo.

I tre scafisti avrebbero condotto la barca a vela dalle coste turche sino alle coste italiane e nonostante avessero provato a dileguarsi all’arrivo dei soccorsi, sono stati individuati. Il fermo è stato successivamente convalidato e nei loro confronti è stata disposta la custodia cautelare in carcere. (Sac/Dire) 12:39 26-06-22

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1