Reggio Calabria: concluse gare Campionati Italiani di Kitesurf Freestyle, Bigair e 1° Memorial Paolo Rogolino

Foto di Silvana Marrapodi

Ieri, Domenica 10 Luglio 2022, presso il Circolo Velico Free Spirits a Pellaro, Reggio Calabria, si sono conclusi i Campionati Italiani di Kitesurf. Quest’anno Pellaro ha ospitato 3 gare che hanno visto coinvolti giovani atleti e atlete in competizioni che hanno messo alla prova le loro abilità con il Kitesurf.

Con il compimento della 3^ e ultima tappa a Pellaro, si conclude il Campionato Italiano di Freestyle con vincitrice assoluta del Ranking Femminile Giulia Piccioni, seguita da Nais Balbinot e da Valentina Anita Guerini, tutt’e tre dell’A.S.D. Maselli Kite School. Il Ranking Maschile è stato vinto da Matteo Dorotini, dell’A.S.D. Maselli Kite School, seguito da Alessio Pintus del Chia Wind Club e da Pierfrancesco Rizzello dell’A.S.D. Newkitezone.

Foto di Silvana Marrapodi

Pellaro ha ospitato anche la 1^ tappa del Campionato Italiano di Bigair, in cui è risultato vincitore Andrea Principi del Centro Vela Sunset, reduce dalla vittoria a Tarifa sempre nella specialità del Bigair, seguito da Andrea Lauro del Club Velico Crotone, e da Luca Gasperini dell’A.S.D. Kitepoint. Il Campionato di Bigair nel periodo autunnale farà tappa a Calambrone (LI) e si concluderà a Marina di Ragusa (RG) a Novembre.

Foto di Silvana Marrapodi

Quest’anno il Circolo Velico Free Spirits ha deciso di avviare una gara Strapless come 1° Memorial a Paolo Rogolino, padre, prematuramente scomparso, del vice-campione del Mondo Strapless Under 21 – Tarifa – Spagna, Giovanni Rogolino. Il Memorial mira a diventare un Campionato Italiano di Strapless, disciplina che attualmente non ha uno spazio nei Campionati Italiani, dunque i giovani atleti si trovano catapultati nelle gare internazionali, senza avere un confronto preparatorio con i connazionali.

Il Memorial ha coinvolto attivamente Giovanni Rogolino del Circolo Velico Free Spirits, il quale si è aggiudicato il meritatissimo podio, seguito dal compagno di Circolo Ugo Pace.

Foto di Silvana Marrapodi

Uno splendido evento straordinariamente organizzato dal Circolo Velico Free Spirits, a cui ha preso parte anche la Presidente zonale FIV, Valentina Colella, che ha elogiato il grande impegno del Circolo di coinvolgere attivamente i giovani atleti italiani, portando anche turismo alla Città di Reggio Calabria e presentando le peculiarità del Kitesurf.

SM

banner

Recommended For You

About the Author: Silvana Marrapodi