Covid. Sileri: non è tempo di liberare persona positiva da isolamento; quarta dose ha impatto limitato su ondata che stiamo vivendo

(DIRE) Roma, 14 Lug. – “I protocolli verranno forniti, ma tutto dipenderà dalla circolazione del virus, dalle vaccinazioni. Ma quello che vivremo da ottobre non potrà essere sovrapponibile a quello che abbiamo vissuto negli ottobre del 2020 e del 2021. I protocolli ci saranno, ma saranno molto più leggeri. In futuro non servirà ciò che è stato fatto in passato. Bisognerà iniziare a trattare questo tipo di infezione come si tratta l’epidemia dell’influenza stagionale, seppur si tratta di una infezione più severa dell’influenza.

Nel futuro prossimo bisognerà iniziare a gestirla come si gestiscono le infezioni virali più severe. L’anno 2022 sarà di transizione. Ma vi dico oggi che grandi restrizioni come in passato non ne vedo”. Così Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, ai microfoni di Radio Cusano Campus, ha risposto a una domanda sui possibili protocolli di prevenzione, anche nelle scuole.

“Sicuramente il numero dei positivi è largamente superiore rispetto a quelli certificati. Si potrà togliere l’isolamento per i positivi asintomatici, ma non si può fare oggi con la situazione attuale. Non è il tempo per poter rendere una persona positiva libera dall’isolamento.

Questo discorso a 3-4 mesi da oggi, con una variante che risponde bene ai vaccini attuali, con gli ospedali che hanno pochissime persone ricoverate, sono arrivati anche i vaccini aggiornati, beh allora sì, con queste carte in tavola, si può pensare anche a togliere l’isolamento per i positivi asintomatici.

Questa decisione di liberare dall’isolamento i pazienti asintomatici e anche sintomatici non si può fare oggi, potrà essere fattibile appena le carte su varianti e vaccini aggiornati verranno svelati”. Così Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, ai microfoni di Radio Cusano Campus.

“Fare oggi la quarta dose ha un impatto limitato sull’ondata che stiamo vivendo. È chiaro che protegge di più, però sulla curva e la prossima discesa non avrà un impatto così forte perché come dicevo al picco ci siamo arrivati. Avrà però certamente un’utilità sulle prossime ondate. È chiaro che rincorrere un over 60 sotto l’ombrellone oggi ha poco senso, ma fargli capire che fare la quarta dose al ritorno dalle vacanze ha molto senso”. (Ros/ Dire) 10:14 14-07-22

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano