Sanità. A Policlinico Bari primo intervento computer assistito correzione scoliosi

Navigazione in 3D su colonna vertebrale garantisce massima precisione

(DIRE) Bari, 15 Lug. – È stato effettuato al Policlinico di Bari il primo intervento computer assistito di correzione di scoliosi. Attraverso un nuovo apparecchio dotato di navigatore e amplificatore di brillanza in 3D, è possibile aumentare l’accuratezza e la precisione dell’operazione chirurgica.

Il primo paziente è stato un ragazzo di 17 anni. “La chirurgia computer assistita effettua una scansione navigata tridimensionale della colonna vertebrale che, integrando le immagini con tac e risonanza magnetica eseguite preventivamente, ricostruisce su due monitor una sorta di modellino: questo permette al chirurgo di pianificare pre-operatoriamente il posizionamento delle viti calcolando le “coordinate” da seguire intraoperatoriamente, grazie ad un sistema di tracciamento in tempo reale e ad un algoritmo di intelligenza artificiale, per il loro esatto posizionamento” spiega Andrea Piazzolla, responsabile della unità operativa di chirurgia vertebrale.

“Questa tecnologia – aggiunge – grazie alla possibilità di implementazione con bracci robotici è un significativo valore aggiunto per il Policlinico di Bari che si conferma ancora una volta tra i centri di riferimento italiani per la chirurgia delle deformità”. (Com/Adp/Dire) 09:58 15-07-22

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano