Tunisia: Kais Saied, ha prolungato la nuova Costituzione - Ilmetropolitano.it

Tunisia: Kais Saied, ha prolungato la nuova Costituzione

Il Presidente Tunisino Kais Saied, ha prolungato la nuova Costituzione, dopo la proclamazione due giorni fa dei risultati definitivi del referendum che ha visto prevalere i sì con una percentuale del 94,6%, ordinandone la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Il Presidente ha definito la giornata come “storica”, così come quella del 25 Luglio, data del referendum, “circostanza in cui i cittadini hanno fatto coincidere la volontà delle urne con quella popolare”.

Il Presidente ha detto: “Prossimamente sarà varata una nuova legge elettorale, sarà al più presto insediata la Corte Costituzionale per preservare il primato della Costituzione, ma anche i diritti e le libertà, ora più numerosi di quelli indicati nella vecchia costituzione, la questione dei diritti e delle libertà è già stata decisa. Tuttavia, è necessario tenere in debita considerazione l’equità sociale”.

Pochi sono andati alle urne, solo 2,6 milioni di elettori, pari al 30,5% del totale degli aventi diritto, è criticata dalle opposizioni che vedono nella nuova Costituzione, fortemente presidenzialista, il rischio del ritorno a uno Stato autoritario, dopo quasi un decennio di democrazia (Fonte: Ansa.it).

AO

banner

Recommended For You

About the Author: Pr3