Energia. Prezzi luce e gas, Durigon (Lega): intervenire per famiglie e scongiurare blackout

“Autunno sarà drammatico”

(DIRE) Roma, 23 Ago. – “I livelli del prezzo di luce e gas sono da settimane abbondantemente superiori 10 volte rispetto gli anni pre Covid e stanno aumentando in maniera allarmante. L’Autunno sarà sempre più drammatico e per scongiurare blackout, salvando il potere di acquisto delle famiglie e i bilanci delle imprese, sarà necessario intervenire il prima possibile”. Lo dichiara il deputato Claudio Durigon, coordinatore della Lega nel Lazio.

“La Lega- sottolinea- propone soluzioni concrete e mirate: nuove risorse pubbliche, finanziate con l’extra gettito Iva, per il contrasto al caro energia e carburanti, rendere subito operativa la gas release per fornire gas alle imprese a prezzi calmierati, sospendere temporaneamente a livello europeo il mercato Ets e introdurre senza indugio il tetto europeo per il prezzo del gas. Parallelamente si dovrà intervenire anche per ridurre i consumi con campagne informative pubbliche, facendo efficientamento energetico, sviluppando le rinnovabili e valorizzando energeticamente i rifiuti”.

“A medio-lungo termine – afferma infine Durigon – è necessario investire su più fronti, a partire dalla maggiore produzione nazionale di gas e biometano, arrivando al nucleare pulito e sicuro di ultima generazione. Le imprese e le famiglie del Lazio non possono essere lasciate sole ad affrontare questa crisi senza precedenti”, conclude. (Com/Fde/ Dire) 15:14 23-08-22

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1