Reggio Calabria, Associazione Dedalo: grande successo per la mostra “Persistenza dell’Arte”

Grande successo per la mostra “Persistenza dell’Arte” organizzata dall’Associazione Dedalo che ha animato la Villa Comunale Umberto I di Reggio Calabria durante le Feste Mariane.

Gli artisti hanno esposto le loro splendide opere coinvolgendo e strabiliando il pubblico. Stefano Nava ha mostrato la sua nuova opera ispirata al Laghetto di Gambarie d’Aspromonte. Particolarmente realistica, nell’opera emergono i riflessi di luce, sapientemente usati sulla tela. Grandi protagoniste le paperelle che vivono nel laghetto accostate al grande albero, sapientemente dipinto con maestria, affascinante nei particolari del tronco e delle foglie.
Per la prima volta l’Associazione Dedalo ha avuto l’onore di coinvolgere nella mostra un’artista che realizza stampe 3D, Lorenzo Spinella. Le sue sculture passano dalle icone Pop a elementi contemporanei. In particolare emerge un Robot realizzato interamente con la stampante 3D, il quale possiede scudo e spada, come un piccolo soldato pronto al combattimento. Il Robot può cambiare interamente il suo aspetto, infatti sono state realizzate anche mani, piedi e teste che possono agilmente sostituire quelle presenti.
Maria Modafferi ha portato le sue straordinarie opere ispirate alle donne a alla natura. In particolare emerge l’acquerello realizzato ispirandosi ad un paesaggio di alberi, usando sagome nere contrapposte ai colori accesi dello sfondo. L’artista ha anche realizzato delle opere in estemporanea, mostrando al pubblico come un semplice piatto in ceramica può diventare una splendida opera d’Arte Contemporanea, riproducendo una stilizzata lucertola su sabbia.
Accanto a Maria Modafferi, anche Silvana Marrapodi ha realizzato in loco delle opere d’arte pittorica. Nella prima emergono le figure della Regina Elisabetta II, recentemente scomparsa, e del Principe Filippo che guardano Buckingham Palace per l’ultima volta, in un ultimo saluto eterno. La seconda opera realizzata è stata dedicata al Kitesurf, sport praticato a Pellaro (RC) che attira ogni anno atleti da tutto il Mondo. La terza e ultima opera è stata dedicata alla Madonna della Consolazione.
Si è unita agli artisti anche Giulia Ceriolo, giovanissima artista, che ha portato in mostra i suoi disegni, realizzati su fogli di carta con diversi materiali. Sulle opere emerge la sua padronanza della penna china, in particolare sull’opera in cui viene raffigurato un gufo, che scruta l’osservatore con i suoi grandi occhi, costringendolo a ricambiare lo sguardo.  Natasha Fattore ha realizzato degli splendidi bjoux fatti a mano, in particolare emergono una tartaruga interamente finemente intagliata nel legno, e animali realizzati con minuscole paillettes, dimostrazione della grande maestria dell’artista.
Presente alla mostra anche il Consigliere Comunale dott. Mario Cardia, il quale segue attivamente l’Associazione Dedalo da un anno. Ha mostrato il suo interesse per gli artisti elogiando l’Associazione come promotrice di eventi di alto interesse culturale e, in particolare, di giovani e giovanissimi che sempre più numerosi si accostano agli eventi di Dedalo

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1