Ascoli Piceno. Arrestato in riviera il rapinatore di farmacie

Arrestato un uomo a seguito delle indagini di Polizia e Carabinieri

Il 1 Luglio 2022 un uomo, travisato ed armato coltello, consumava una rapina ai danni della farmacia in zona Salaria sottraendo l’incasso di circa euro 2000. L’uomo, dopo aver simulato di essere interessato all’acquisto di un integratore, puntava il coltello ad una delle addette e, previa minaccia, si faceva consegnare il denaro contenuto in cassa.  Quindi si dileguava a piedi per le vie di Porto D’Ascoli.

L’intervento, svolto da personale del Nucleo Operativo dei Carabinieri di S. Benedetto del Tronto, consentiva l’identificazione dell’uomo avvenuta anche grazie alle telecamere di videosorveglianza dalle quali si potevano riconoscere dei particolari tatuaggi. L’autore della rapina, era un giovane pregiudicato residente in zona che veniva segnalato alla Procura della Repubblica di Ascoli Piceno, quale responsabile del grave reato.

Il 4 Agosto 2022, veniva commessa un’altra rapina ai danni della farmacia sita in zona agraria, a poche centinaia di metri dalla farmacia rapinata in precedenza. In questo caso il giovane autore del fatto indossava un giubbino a maniche lunghe, indumento insolito date le alte temperature del periodo e indossato certamente al fine di celare tatuaggi e/o altri segni distintivi presenti sulle braccia.

Nel corso di questa seconda rapina, il malvivente, prelevato un articolo in vendita, si portava repentinamente sul retro del bancone e, dopo aver puntato un grosso cacciavite al fianco della farmacista, le intimava di consegnargli tutto l’incasso (ammontante a circa 1.800 euro). Quindi, dopo aver arraffato l’incasso, il malfattore si dileguava a piedi. In questo caso, sulla scorta delle descrizioni fornite e del modus operandi identico alla prima fattispecie, personale della Squadra di P.G. del Commissariato P.S. di S. Benedetto del Tronto riusciva ad identificare l’autore come lo stesso soggetto della rapina del 1 Luglio.

foto di GNS

Veniva pertanto redatta una dettagliata informativa di reato all’esito della quale la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ascoli Piceno, valutati gli elementi acquisiti, richiedeva la misura cautelare della custodia cautelare in carcere a carico del giovane identificato. Il 16 Settembre u.s., il G.I.P. del Tribunale di Ascoli Piceno, accogliendo in toto le risultanze investigative e la tesi accusatoria prospettata dalla Procura della Repubblica, emetteva un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico del prevenuto. La misura veniva eseguita nel pomeriggio del 17 Settembre da personale della Polizia di Stato del Commissariato di Polizia di S. Benedetto del Tronto che, rintracciato l’uomo in questo centro, lo associava alla casa Circondariale di Ascoli Piceno a disposizione dell’Autorità Giudiziaria procedente.

comunicato stampa – fonte: https://questure.poliziadistato.it/it/AscoliPiceno/articolo/11166329a4d509456588897916

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1