Ucraina. UE, in arrivo 96 mln per imprese lombarde danneggiate dalla guerra

(DIRE) Milano, 22 Set. – La Commissione europea ha approvato un regime italiano da 96 milioni di euro a sostegno delle imprese della regione Lombardia nel contesto dell’invasione russa dell’Ucraina. Il regime è stato approvato nell’ambito del quadro temporaneo di crisi per gli aiuti di Stato, adottato dalla Commissione il 23 marzo e modificato il 20 luglio di quest’anno. La misura sarà accessibile a tutte le imprese attive in Lombardia, indipendentemente dalle loro dimensioni e dall’attività svolta.

Sono tuttavia esclusi gli enti creditizi e gli istituti finanziari, “nonché le imprese attive nei settori dell’agricoltura primaria e della pesca”. Questo provvedimento fa seguito ad altri regimi italiani a sostegno dei settori dell’agricoltura, della silvicoltura, della pesca e dell’acquacoltura, come quello approvato dalla Commissione il 18 maggio scorso.

Il pacchetto mira a garantire che le imprese colpite dall’attuale crisi geopolitica e dalle conseguenti sanzioni e contro-sanzioni “continuino a disporre di liquidità sufficiente, in modo da poter proseguire l’attività economica in questo difficile contesto”. Nell’ambito del provvedimento, i beneficiari ammissibili avranno diritto a ricevere aiuti di importo limitato sotto forma di sovvenzioni dirette, garanzie e prestiti.

La Commissione ha constatato che la misura è in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo di crisi. In particolare, l’aiuto non supererà i 500.000 € per impresa e sarà concesso entro il 31 dicembre 2022. (Nim/ Dire) 16:41 22-09-22

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1