Ecuador, rivolta in carcere: 15 morti - Ilmetropolitano.it

Ecuador, rivolta in carcere: 15 morti

09:40 – Sono almeno 15 i detenuti morti ed altri 20 sono rimasti feriti a seguito di una rivolta scoppiata in una delle più grandi prigioni dell’Ecuador.

Il Servizio Nazionale per l’assistenza generale agli adulti privati della libertà e agli adolescenti che delinquono (Snai) ha affermato che:”proseguono le operazioni di unità tattiche per riprendere il controllo” del penitenziario“. Sempre secondo la Snai “le forze armate forniscono supporto nel perimetro esterno” del carcere situato alla periferia della città meridionale di Latacunga, che ospita circa 4.300 detenuti ed è uno dei più grandi dell’Ecuador. Da Febbraio 2021, la struttura è stata teatro di diversi massacri tra prigionieri ed ha assistito alla morte di 400 persone. Sempre nel 2021 il Paese ha registrato un tasso di omicidi pari a 14 ogni 10o mila persone, il doppio rispetto al 2020.

Ad Agosto, il Governo del Presidente Guillermo Lasso ha avviato un censimento per i detenuti, atto a migliorare le condizioni di vita di fronte al sovraffollamento delle carceri. (Fonte ANSA)

banner

Recommended For You

About the Author: F L