Cibo. Nuove aperture? Italiani cercano tradizione-qualità-sostenibilità

Osservatorio TheFork Awards 2022

foto di GNS

(DIRE) Bologna, 14 Ott. – Sono oltre 3.400 le imprese di ristorazione aperte nel corso del 2022 e la maggior parte di loro in tutte le aree del Belpaese ha scelto di proporre una cucina tipica della propria regione o più in generale tradizionale italiana -fatta eccezione per il Nord Ovest dove quella asiatica risulta essere la più gettonata per le nuove aperture-.

Per quanto riguarda i consumatori -spiegano da TheFork-, a livello nazionale il 32% dei clienti dei ristoranti afferma di cambiare molto o abbastanza spesso i locali dove si reca abitualmente per andare a cena fuori o a pranzo nei giorni festivi ma quando si tratta di provare vere e proprie novità si è in generale più scettici. Solo il 10% si dichiara ben propenso a frequentare spesso nuove aperture.

E in che modo si sceglie quali nuove insegne provare? Tra le motivazioni più comuni per la scelta di un nuovo locale troviamo la passione per le novità (35,4%) e la ricerca di una proposta culinaria nuova, diversa dal solito pasto fuori casa (28%). Dunque sono esperienza e qualità a prevalere quando si parla di lanciare il cuore oltre l’ostacolo e sperimentare con nuovi ristoranti.

In particolare se parliamo dei piatti i parametri che danno maggior soddisfazione sono la ricercatezza delle materie prime specialmente quando a km zero e sostenibili, elemento quest’ultimo che ricorre anche parlando di menù: gli aspetti più importanti in questo ambito sono l’ampiezza, la presenza di ricette tipiche ma anche originali e infine la possibilità di optare per proposte sostenibili.

Questa fotografia è ben rappresentata dalla selezione dei 46 ristoranti nominati alla quarta edizione dei TheFork Awards a cura di 55 Top Chef tra i più importanti in Italia, a conferma che i ristoranti di nuova apertura o gestione hanno correttamente intuito i trend da seguire. (Red/ Dire) 02:11 14-10-22

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