Londra, due ecologiste lanciano un liquido contro ‘I girasoli’ di Van Gogh

Due giovanissime militanti ecologiste sono entrate alla National Gallery di Londra ed hanno lanciato un liquido, sembrerebbe una zuppa, contro ‘I Girasoli’ di Vincent Van Gogh, per poi incollarsi al muro sotto l’opera imbrattata e farsi riprendere sorridenti mentre comunicato il loro messaggio. A riportare la notizia i media britannici che hanno diffuso anche il video di quanto accaduto.

Le militanti sono impegnate nella campagna di protesta anti-petrolio ‘Just Stop Oil’, come si nota dalle magliette che avevano indosso. Questa protesta, che è in atto nel Regno Unito da molti giorni ed è stata innescata dal dietro front del governo Tory di Liz Truss su alcuni punti nella politica sull’emergenza climatica, colpisce con azioni brevi e veloci luoghi e trasporti pubblici.

La tela de “I Girasoli” della National Gallery è una delle cinque versioni dello stesso tema dipinte dall’artista olandese ed ha un valore stimato di 80 milioni di euro.

Per fortuna il quadro è protetto da un vetro. Le due attiviste sono state arrestate dalla polizia metropolitana di Londra che è intervenuta per “danni aggravati”.

banner

Recommended For You

About the Author: Katia Germanò