Ricerca. Mattarella: Serve collaborazione pubblico-privato

(DIRE) Roma, 28 Ott. – “Proprio l’esigenza di ampliare e condividere sempre più le conoscenze costituisce conferma delle ragioni fondanti dei Giorni della Ricerca, nati per rafforzare l’alleanza tra scienza, cultura e solidarietà. La ricerca ha bisogno di un terreno fertile nel quale crescere e produrre i suoi risultati migliori. Richiede collaborazione tra pubblico e privato, attraverso investimenti, raccolta di risorse, indirizzi strategici condivisi. Presuppone una scuola e una università su cui l’intera società dimostri di puntare davvero. Raccoglie e diffonde fiducia per consentire a tutti di giovarsi dei suoi risultati”.

Lo dice il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la cerimonia al Quirinale per la celebrazione de ‘I Giorni della Ricerca’. “La ricerca – aggiunge il Capo dello Stato – ha compiuto passi giganteschi in tante direzioni. Ne ha dato testimonianza il professor Federico Calligaris-Cappio quando ha parlato del carattere sempre più interdisciplinare della ricerca, e degli apporti della robotica, della telematica, della genetica, delle molteplici tecnologie applicate, al fine di cure sempre più efficaci e sempre più personalizzate.

Dopo un lungo periodo in cui la crescente specializzazione suggeriva la convinzione di inevitabile separazione tra le discipline, i diversi rami della scienza ritrovano convergenza, interagendo e ampliando i rispettivi orizzonti. La persona costituisce l’elemento di raccordo; ne è al centro. E’ importante che il progresso scientifico abbia ulteriormente rafforzato questa centralità”. (Mar/Dire) 11:54 28-10-22

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1