È morta Dilda, l’elefantessa più amata dell’Africa, una delle poche che è morta per cause naturali

L’elefante più anziano dello Stato del Kenya ma anche dell’Africa, secondo i rangers, è morto a più di 60 anni nel parco nazionale dello Tsavo Est (Kws).

Dilda era una delle elefantesse più amate e famose tra gli appassionati di fauna selvatica.

Nel comunicato del Kws si può leggere: “Dida era davvero una matriarca iconica del parco, forse la più anziana femmina “tusker” (grandi zanne) d’Africa, è stata il soggetto di diversi documentari e coloro che l’hanno conosciuta attraverso foto e video, così come chi ha avuto lo squisito piacere di incontrarla di persona, la ricorderanno”.
Il parco ha dichiarato che è morta per causa naturali, nessuna malattia, Dilda appartiene agli elefanti “tusker”, una razza molto ambita dai bracconieri.

Nel 2014, un elefante  di nome Satao è stato strappato alla vita dai bracconieri del Kenya con una freccia avvelenata, l’elefante aveva delle grandi zanne, da esse si ricava l’avorio. La stessa sorte capitò a  Satao II, ucciso tre anni dopo.

Negli ultimi 10 anni gli elefanti sono diminuiti  di 110.000 unità, arrivando a soli 415.000 animali, questo è quanto ha dichiarato  l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (fonte: Ansa.it).

AO

banner

Recommended For You

About the Author: Pr3