Giustizia, Potenti (Lega): No a chiusura tribunali isole minori

“Scongiurare la prossima chiusura prevista per fine anno delle tre sezioni distaccate dei tribunali di Napoli presso Ischia, di Barcellona Pozzo di Gotto presso Lipari e di Livorno presso Portoferraio.
Vi è la necessità, ancora una volta, di un atto normativo di proroga della prossima dead-line per garantire la popolazione delle isole minori dalla perdita di un presidio giudiziario ben più difficilmente accessibile all’utenza ed agli operatori presso le sedi dei Tribunali siti nel capoluogo di provincia dei tre territori interessati.
Nei giorni scorsi  unitamente al collega del gruppo Lega, Sen. Gianluca Cantalamessa, abbiamo raccolto numerosi appelli provenienti da sindaci, avvocati, semplici utenti del sud e della Toscana. Il più generale tema dei correttivi alla geografia giudiziaria è argomento vivo ed atteso ormai da alcuni anni ed, in specie, da quando, ormai un decennio fa, fu operato un pesante riordino attraverso il taglio sui territori delle molte articolazioni dei tribunali.
È auspicabile l’avvio di un confronto politico per individuare interventi ad effetto permanente ed evitare il periodico ricorso a questi provvedimenti di limitata efficacia temporale”.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1