Soccorso barchino con 13 migranti in difficoltà per il maltempo: 7 recuperati, 4 morti e due dispersi

Nella tarda mattinata di oggi, in area di responsabilità SAR algerina, è stato individuato un barchino in difficoltà a causa delle avverse condizioni meteo. Le autorità Algerine, che hanno assunto il coordinamento dell’evento SAR, hanno inviato sul posto un mercantile in assistenza all’unita in difficoltà.

I migranti, appena avvistato il mercantile, si sono gettati in acqua. Le autorità Algerine, visto il tratto di mare in cui è avvenuto l’evento – 15 miglia dall’area SAR italiana e 107 miglia dalle coste algerine – hanno richiesto la collaborazione della Guardia Costiera italiana. La Centrale Operativa della Guardia Costiera di Roma è quindi intervenuta coordinando l’intervento sul posto di mezzi navali ed aerei per soccorrere i migranti.

Al momento, dei 13 occupanti del barchino, 7 (6 uomini ed una donna) sono stati recuperati a bordo del mercantile “Christina B”, 4 i corpi individuati in mare privi di vita e 2 le persone ancora disperse.

Le ricerche, pur rese complesse dalle pessime condizioni meteo marine, continueranno nelle prossime ore con motovedette, elicotteri ed aerei della Guardia Costiera, con un elicottero dell’Aeronautica Militare e con mezzi aerei algerini.​

(Foto di repertorio)

Comunicato Stampa Guardia Costiera

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1