Bologna: Operazione Natale Sicuro. sotto sequestro oltre 45 km di catene luminose e circa 120.000 decorazioni prive dei requisiti di sicurezza

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna, nei giorni scorsi hanno intensificato, nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio, l’attività di ricerca e repressione del commercio di prodotti contraffatti o non conformi agli standard di sicurezza contemplati dalla normativa comunitaria e nazionale, con particolare riguardo alla commercializzazione di catene luminose e decorazioni, atteso l’avvicinarsi delle festività natalizie.

L’attività info-investigativa, espletata dai finanzieri del 2° Nucleo Operativo Metropolitano di Bologna, ha portato all’individuazione di un esercizio commerciale avente per oggetto la vendita di prodotti per la casa in genere, riconducibile ad un cittadino di nazionalità cinese, al cui interno venivano commercializzati, tra gli altri, luminarie ed addobbi natalizi privi dei requisiti di Legge.

Sono state complessivamente sottoposti a sequestro oltre 45 chilometri di catene luminarie, sprovviste di marchio CE e relativi certificati di conformità, nonché circa 120 mila decorazioni adesive per addobbi natalizi prive dei contenuti minimi e delle informazioni richieste dal codice del consumo (art. 6 del D.lgs. n. 206/2005). L’esercizio commerciale in questione è stato segnalato alla Camera di Commercio di Bologna per la comminazione delle relative sanzioni amministrative.

L’intervento effettuato dalle Fiamme Gialle felsinee è il risultato di un costante impegno profuso nel contrasto alla diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza previsti, teso a salvaguardare gli operatori economici onesti oltre che la salute dei consumatori.

 

comunicato stampa Guardia di Finanza Comando Provinciale Bologna

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1