Commercio. Natale alle porte, e sale la febbre degli acquisti online

I 4 consigli di Seven Senders

foto di GNS

(DIRE) Bologna, 13 Dic. – Una recente indagine sulla gestione logistica durante i picchi di stagione -come nel caso del periodo degli acquisti natalizi – che ha coinvolto oltre 100 operatori del settore tra trasporto merci, logistica e catena di approvvigionamento, ha rivelato che: il 45% degli intervistati si aspetta un incremento dell’attività; il 35% crede che sarà come il 2021; il 20% prevede un calo di vendite.

Seven Senders -assicurano in una nota-, piattaforma di consegna che opera in tutta Europa dal 2015, offre strumenti e risorse ai propri partner per far prosperare il loro business, soprattutto durante i picchi di stagione, come nel caso dello shopping natalizio, dove la pianificazione della catena di approvvigionamento diventa particolarmente complessa a causa del maggior volume di spedizioni.

In particolare in questo momento, sono quattro le best practice da adottare suggerite da Seven Senders: monitoraggio quotidiano dei dati per prevenire criticità; distribuzione dei volumi d’ordine per evitare overflow; pianificazione delle consegne con corrieri diversi; consegna fuori casa per velocizzare i tempi e ridurre i costi; monitorare i dati e avere una panoramica a 360 gradi. Il monitoraggio, la raccolta e l’analisi dei dati sui processi di spedizione dovrebbero far parte della strategia di vendita di qualsiasi e-commerce, ma nei periodi di alta stagione diventano operazioni ancora più fondamentali per soddisfare con efficacia le richieste dei consumatori.

Il tool “Seven Senders Analytics” offre una visione a 360 gradi di tutti gli ordini e le spedizioni in essere, aiutando l’e-tailer ad analizzare le prestazioni dei corrieri (ad esempio in base al codice postale, o al giorno della settimana, o alle tempistiche di consegna concordate), ottimizzare il flusso logistico, individuare per tempo eventuali criticità nelle consegne e pianificare di conseguenza i percorsi più rapidi ed efficienti, anche per quantità di merci elevate. Dashboard personalizzabili, report su misura e alert in caso di anomalie sono a disposizione dei clienti di Seven Senders per poter reagire rapidamente in qualsiasi momento e tenere sotto controllo la comunicazione interna ed esterna senza ritardi. Distribuire i volumi logistici in modo smart.

Il sistema multi-hub di Seven Senders consente di reagire al mutevole scenario degli acquisti online con estrema rapidità e flessibilità. Nei casi di picchi di vendite -come quello che si verifica per gli acquisti di Natale- Seven Senders è in grado di distribuire i volumi degli ordini ed evitare arretrati, soprattutto in termini di scarico/smistamento e lavorazione della merce, che tende a essere una delle principali ragioni dei ritardi di consegna. Per velocizzare i tempi e gestire processi più efficienti, Seven Senders consiglia di allestire i pallet al posto dei pacchi sfusi in modo da rendere più agevoli le operazioni di carico/scarico. Pianificare le consegne affidandosi a corrieri differenti.

La logistica sta diventando sempre più competitiva e ogni vettore offre servizi unici e su misura, come le consegne espresse o la gestione dei resi. Scegliere il migliore corriere per il proprio negozio online può davvero fare la differenza. Ma perché affidarsi ad un solo spedizioniere, limitando raggio d’azione e tempistiche di consegna? Avendo sviluppato una solida rete di vettori, negoziando contratti ad ampio volume di ordini, Seven Senders garantisce ai suoi clienti la possibilità di scegliere per ogni consegna il corriere più adatto in termini di costi, tempistiche e resi.

Gli e-commerce possono così combinare i punti di forza di diverse società di consegna e ottimizzare l’ultimo miglio, operando anche cambi di vettore last minute in caso di problematiche. Consegnare fuori casa per velocizzare i tempi e ridurre i costi. Il ritiro presso un punto fisico OOH (Out-Of-Home) continua a guadagnare popolarità tra gli acquirenti online grazie ai numerosi vantaggi offerti. In primis la certezza di consegna al primo tentativo e la diminuzione dei reclami per lo smarrimento pacchi.

Inoltre, con il servizio OOH, più ordini vengono recapitati con un’unica operazione di trasporto, con una conseguente riduzione di tempistiche di consegna, di costi (fino al 25%) e di emissioni di CO2 (fino a 300 g per ogni pacco) rispetto alla consegna a domicilio. Seven Senders supporta i rivenditori online con il servizio “PUDO Locator”, un nuovo software che consente agli utenti della piattaforma di visionare le sedi Pick-Up Drop-Off2 di tutta Europa.

I retailer possono richiedere le etichette dei vettori, accedere a strumenti di analisi e tracciabilità, gestire i reclami, approfittare delle migliori tariffe della categoria e lasciare che sia Seven Senders stesso ad organizzare il trasporto tra i magazzini e i vettori. In conclusione, che si tratti di velocità o di costi, Seven Senders risponde ad ogni esigenza dei e-retailer per ottimizzare i processi di spedizione e supportare durante i picchi di stagione e in particolare per lo shopping natalizio. (Red/ Dire) 03:01 13-12-22

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