Sport. Arabia Saudita all-in: vuole Mondiali 2030 e Olimpiadi 2036

Il Telegraph: piani già avviati, investimenti pronti

Foto di @Wokandapix by Pixabay

(DIRE) Roma, 16 Dic. – Un doppio colpo da all-in: l’Arabia Saudita vuole ospitare le Olimpiadi e i Mondiali di calcio nello stesso decennio. Lo ha confermato al Telegraph il ministro dello sport saudita, il Principe Abdulaziz Bin Turki Al Faisal, parlando di progetti “incredibilmente ambiziosi”.

L’offerta per la Coppa del Mondo di calcio del 2030 in un ticket con Egitto e Grecia è già sul tavolo, tanto che la Fifa la considera come “favorita”. Inoltre sono già in fase avanzata i colloqui per un potenziale testa a testa con il Qatar per ottenere le Olimpiadi del 2036. Il ministro dello Sport dice che l’Arabia Saudita è attrezzata per ospitare entrambi gli eventi a sei anni l’uno dall’altro: “Abbiamo visto tutti cosa ha significato per l’intero mondo arabo il Mondiale a Doha nelle ultime settimane”.

Il Qatar ha speso più di 200 miliardi di dollari per portare la Coppa del Mondo in Medio Oriente. L’Arabia Saudita ha intenzione di andare oltre, con un’operazione di sport-washing senza precedenti. All’inizio di questo mese, l’Arabia Saudita ha lanciato un’offerta per ospitare la Women’s Asian Cup 2026. E hanno ottenuto i Giochi asiatici invernali nel 2029, e i Giochi asiatici del 2034. Per non parlare degli eventi “spot”, come i Gp di F1, gli incontri di boxe e i tornei di esibizione di tennis. (Pic/ Dire) 10:18 16-12-22

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1