Difesa. Kishida: bene Italia-Giappone su caccia nuova generazione

Primo Ministro a Roma: programma fortifichi rapporti industrie

(DIRE) Roma, 10 Gen. – “Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi a Palazzo Chigi il primo ministro giapponese, Fumio Kishida. Nel corso dei colloqui, particolarmente amichevoli, i due capi di governo hanno discusso dell’articolata agenda bilaterale fra Italia e Giappone, fra cui la cooperazione in ambito politico, economico-commerciale, culturale e di sicurezza.

foto di GNS

Hanno inoltre avuto un approfondito scambio di vedute sul programma di lavoro del G7, nel contesto delle successive Presidenze giapponese (2023) e italiana (2024) del gruppo e delle grandi sfide globali. I due capi di governo hanno poi affrontato i principali temi dell’agenda internazionale, dalla guerra di aggressione russa ai danni dell’Ucraina e le sue ripercussioni globali, in particolare in Africa e in Asia, alle prospettive di stabilità, crescita e cooperazione nell’Indo-Pacifico. Nel corso dei colloqui, dato l’eccellente livello del rapporto fra i due Paesi è stata decisa l’elevazione delle relazioni bilaterali al rango di partenariato strategico ed è stato concordato l’avvio di un meccanismo di consultazioni bilaterali Esteri-Difesa”. Lo comunica palazzo Chigi.

“Mi auguro che il programma di sviluppo di aerei da combattimento di prossima generazione annunciato a dicembre da Giappone, Italia e Regno Unito stimoli collaborazioni più strette fra le industrie dei nostri reciproci Paesi, abbia più ampi effetti sulle nostre società ed economie e getti le fondamenta di relazioni bilaterali di medio e lungo periodo”.

Il Primo Ministro del Giappone Fumio Kishida lo ha affermato a Roma durante una conferenza congiunta con l’omologa italiana Giorgia Meloni. L’intesa fra i tre Paesi, siglata a inizio dicembre, ha preso il nome di Global Combat Air Programme (Gcap) e mira a sviluppare nuovi jet da combattimento pronti per essere schierati entro il 2035. (Bri/ Dire) 14:28 10-01-23

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1