Il Ministro: porterà benefici in bolletta per famiglie ed imprese
(DIRE) Bologna, 18 Gen. – Il tetto al prezzo del gas “ha avuto effetti immediati”. Il costo, rispetto all’estate scorsa, “è diminuito in maniera radicale”. E questo “porterà effetti positivi per famiglie e imprese”. A dirlo è il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, questa mattina in Fiera a Bologna per l’inaugurazione di Marca. “Non è finito l’effetto del caro energia – avverte il ministro – purtroppo si è agito in ritardo.
L’Europa è arrivata in ritardo, in termini strategici certamente, perché dovevamo aspettarci che allungando le filiere e affidandoci per gli approvvigionamenti a nazioni non organizzate democraticamente come noi, anche una persona sola può chiudere il rubinetto. Oppure la speculazione può approfittare di questa situazione per far crescere i prezzi in modo esponenziale”. Adesso, rivendica Lollobrigida, “anche grazie al ruolo importante svolto dal presidente Meloni in Europa, finalmente si è arrivati a un tetto per il prezzo del gas che ha avuto effetti immediati”.
Il Ministro sottolinea infatti che “rispetto alla fine dell’estate, i prezzi sono diminuiti in maniera radicale. Questo porterà effetti positivi sulle bollette delle famiglie e delle imprese”. E aggiunge: “Abbiamo rischiato la desertificazione, per questo il Governo è intervenuto anche in legge di stabilità sull’energia come priorità”. Certo è che “la guerra in Ucraina pesa ancora molto- afferma anche il ministro- dobbiamo arrivare il prima possibile alla pace”. (Red/ Dire) 15:04 18-01-23