Turismo: accordo tra Gruppo BCC Iccrea e Assoturismo Confesercenti

L’intesa prevede linee di credito dedicate e consulenze specialistiche per accedere ai fondi del PNRR

È il primo accordo firmato dalla Federazione Italiana del Turismo con un gruppo bancario nazionale per lo sviluppo delle attività dei propri associati

BCC Banca Iccrea, per conto del Gruppo BCC Iccrea – formato oggi da 118 BCC – e Assoturismo Confesercenti hanno siglato un accordo per lo sviluppo di una consulenza specialistica nel comparto turistico, a beneficio delle realtà associate alla Federazione e alla luce delle ingenti risorse riservate dal PNRR a questo settore.

Quello con il Gruppo BCC Iccrea è il primo accordo firmato da Assoturismo con un gruppo bancario nazionale, a testimonianza della forte attenzione che la partnership riserva alle esigenze dell’economia dei territori e ad un settore particolarmente strategico per il PIL italiano, che necessita di strutture ricettive adeguate ai volumi che contraddistinguono il nostro Paese.

Oggi il Gruppo BCC Iccrea detiene una quota di mercato per il sostegno al turismo pari al 9%.

Grazie all’intesa, per le imprese associate ad Assoturismo, sarà quindi possibile ricevere supporto dal Gruppo BCC Iccrea per servizi consulenziali specifici e finalizzati in particolare all’accesso dei fondi disponibili su PNRR e attraverso bandi nazionali/regionali, in sinergia con le singole articolazioni territoriali di Confesercenti.

Inoltre, la partnership prevede la predisposizione di eventuali linee di credito dedicate per sostenere la crescita – manageriale e strutturale – del settore alberghiero, e l’opportunità di realizzare iniziative dedicate agli operatori del comparto.

Un particolare focus della consulenza, sempre nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è rivolto allo sviluppo di progetti per l’innovazione, la digitalizzazione, la transizione energetica e verde del settore, con un’attenzione particolare all’imprenditoria alberghiera, affinché si crei una stretta sinergia per la consulenza e la messa in atto dei progetti di investimento presenti nel Piano.

“Attraverso l’accordo con Assoturismo vogliamo supportare e sviluppare, insieme alle BCC del nostro Gruppo, uno dei settori trainanti della nostra economia, affinché le imprese possano ottenere risorse adeguate e attivabili anche attraverso molteplici strumenti oggi disponibili sul mercato, come quelli che noi già forniamo in sinergia con CDP e BEI e dedicati espressamente al turismo” ha dichiarato Carlo Napoleoni, responsabile della Divisione Impresa di Iccrea Banca.

“Siamo soddisfatti di aver definito questa importante collaborazione con il Gruppo BCC Iccrea”, ha sottolineato Vittorio Messina, Presidente di Assoturismo-Confesercenti. “Grazie a questo accordo, le nostre imprese potranno contare sulla rete di strutture e servizi del Gruppo Iccrea – un gruppo fortemente radicato sul territorio – e delle 120 sedi provinciali, 20 regionali e oltre 1000 territoriali che costituiscono la rete di Assoturismo e Confesercenti.  Una sinergia ancora più importante in vista degli importanti investimenti per il turismo previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: un’opportunità storica che deve essere colta. Il settore turistico è in un momento cruciale per il suo sviluppo ed è importante che possa far affidamento su banche vicine ai territori e capaci di offrire prodotti finanziari adatti alle esigenze delle singole aziende”.

BCC Banca Iccrea, per conto del Gruppo BCC Iccrea, oggi formato da 118 Banche di Credito Cooperativo, sostiene l’attività di promozione dello sviluppo locale delle BCC aderenti e, nell’ambito della propria Divisione Impresa, dispone di una Business Unit dedicata al presidio del comparto turistico e ricettivo, al fine di valorizzare il ruolo strategico di questo settore e considerate le ingenti risorse che offre il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), specialmente in un’ottica di transizione ecologica e digitale.

Assoturismo costituisce la Federazione di categoria di Confesercenti rappresentativa a livello nazionale delle PMI del commercio, turismo, dei servizi, dell’artigianato e dell’industria e – nelle proprie attività –   rappresenta e tutela gli interessi delle imprese turistiche, anche avvalendosi delle strutture territoriali di Assoturismo in sinergia con quelle territoriali di Confesercenti.

Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato – al 30 giugno 2022 – attestato a 176,3 miliardi di euro.

Il Gruppo BCC Iccrea è costituito oggi da 118 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea. Le BCC del Gruppo al 30 giugno 2022 hanno realizzato su tutto il territorio italiano circa 90,1 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta da clientela ordinaria pari a circa 120,6 miliardi di euro, contando circa 5 milioni di clienti e circa 850 mila soci. Il Gruppo BCC Iccrea è il primo gruppo bancario per qualità del patrimonio con un CET 1 Ratio del 17,8% (dati al 30 06 2022).

Assoturismo è la federazione di categoria delle imprese del turismo Confesercenti, una delle principali associazioni imprenditoriali italiane. Rappresenta circa 350mila PMI del commercio, del turismo, dei servizi, dell’artigianato e dell’industria, capaci di dare occupazione a oltre 1.000.000 di persone, riunite in oltre 70 federazioni di categoria. Con oltre 5mila addetti e 1140 sedi regionali, provinciali e comunali, è un punto di riferimento per le imprese su tutto il territorio nazionale. La missione di Confesercenti è quella di rappresentare il mondo delle PMI, contribuendo alla crescita delle imprese e dell’economia, attraverso la collaborazione con le istituzioni, con le organizzazioni sociali, economiche, culturali e umanitarie.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1