Canada: scoperte 751 tombe vicino a scuola residenziale cattolica

Un altro scandalo investe il Canada, nei pressi ci una ex scuola residenziale cattolica canadese della Columbia britannica, sono stati rilevate 17 fosse comuni. In queste potrebbero “riposare”  i corpi di circa 751 bambini delle comunità autoctone.

Una comunità di indigeni del Canada, sta pubblicando in questi giorni, i risultati di una ricerca svolta anche grazie all’utilizzo di radar su tombe anonime individuate nel terreno di un’ex scuola residenziale, esattamente nella zona dell’ex Marieval Indian Residential School, nel sud del Saskatchewan.

In passato, nel 19° secolo, oltre 150 mila bambini furono allontanati dalle famiglie e costretti a frequentare le scuole cristiane finanziate dal governo canadese di allora. Oggi le autorità hanno ammesso che all’interno di quell’istituto sono avvenuti nel tempo svariati episodi di maltrattamenti, di abusi fisici e sessuali.

Addirittura alcuni studenti venivano studenti percossi perchè parlavano la loro lingua madre, lo scopo di questa pressione “culturale” era quello di isolarli dall’influenza delle loro famiglie, avvicinarli al cristianesimo e assimilarli nella società canadese dell’epoca.

HTTH

banner

Recommended For You

About the Author: Hanh Tran Thi Hong