Migranti. Marziale, Garante Minori Calabria: Colpa dell’Unione Europea

(DIRE) Reggio Calabria, 26 Feb. – “La colpa è dell’Unione Europea e sfido chiunque a dimostrare il contrario in qualsiasi sede” Così il garante dell’Infanzia e adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale al riguardo delle vittime e dei dispersi al largo delle coste di Crotone.

“Fanno presto lor signori a darci indicazioni- dichiara- e a pontificare sul senso dell’accoglienza quando non abbiamo strutture idonee di accoglienza, quando come istituzioni locali ci riuniamo nelle Prefetture per ricercare disperatamente soluzioni dignitose e poi siamo costretti a rinchiudere bambini e adulti nello stesso luogo e far finta di nulla, ben sapendo che anche tanti di questi minori scappano appena sbarcati e chissà in che mani finiscono”. “Fanno presto i governanti dell’UE a porgere le condoglianze quando molte di queste imbarcazioni si spezzano seminando uomini, donne e bambini come pesci in mare e a dirci che dobbiamo fare di più.

Loro devono fare di più, proprio loro”. Per il garante: “La soluzione deve essere politica e deve riguardare anche le modalità di emigrazione. Vogliamo dare una possibilità a questi disperati bene, allora li andiamo a prendere noi con mezzi sicuri e ce li portiamo in Europa, senza che passino da un inferno all’altro o muoiano inghiottiti dal mare e non serve a niente arrestare i barconisti per dare in pasto all’opinione pubblica che le istituzioni ci sono.

I bambini sono cittadini del mondo e devono essere accolti in ogni angolo della terra- conclude- ma loro deve essere garantito un percorso in totale sicurezza”. (Mav/Dire) 13:52 26-02-23

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1