Gioia Tauro, Archeoclub D’Italia “Area Integrata dello Stretto”: conferenza su “Testimonianze antiche e medievali tra Metauros e l’Eparchia delle Saline”

Si è tenuta presso “Le Cisterne” di Gioia Tauro la conferenza su “Testimonianze antiche e medievali tra Metauros e l’Eparchia delle Saline”, promossa dall’Archeoclub D’Italia “Area Integrata dello Stretto” Ente del Terzo Settore al servizio dei Beni Culturali e Ambientali.

L’iniziativa presentata dalla Presidente, d.ssa Rosanna Trovato, è stata voluta e organizzata dal socio avv. Espedito Domenico Calopresti ed ha avuto un relatore insigne nel prof. Daniele Macris, presidente della Comunità Ellenica dello Stretto.

Nutrita la partecipazione del pubblico che ha seguito l’interessante esposizione dell’excursus storico dell’attuale territorio della piana di Gioia Tauro a partire dalle antiche testimonianze di Metauros e della Magna Grecia, delle popolazioni indigene quali i Tauriani, fino a giungere, attraverso l’arrivo dei romani e il successivo insediarsi del cristianesimo, alla dominazione bizantina. Periodo di grande prosperità del territorio che assume proprio in questo periodo l’attuale nome di Calabria e la Piana prende il nome di Eparchia delle Saline o anche di Valle delle Saline. L’Archeologia classica documenta la storia, l’archeologia linguistica documenta la vita. Un viaggio nei secoli per riscoprire le tracce della presenza greca e bizantina nel territorio di Metauros.

Propositiva e aperta alla collaborazione l’Amministrazione Comunale nella persona del sindaco, capitano Aldo Alessio, e dell’assessore alla cultura e beni culturali, d.ssa Carmen Moliterno.

Tante le proposte che serviranno a riscoprire e rinsaldare i rapporti tra Zancle e Metauros

L’evento, il primo di altri che saranno organizzati di concerto con l’amministrazione comunale, prende piede nella consapevolezza dell’importanza della divulgazione del passato a futura memoria di una storia che ha reso protagonista una terra oggi purtroppo ritagliata in una posizione più secondaria.

Comunicato Stampa

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1