Seul, risarcimenti a vittime della II Guerra Mondiale

I rapporti tra Seul e Tokyo sono destinati a migliorare a causa della soluzione, arrivata a distanza di oltre mezzo secolo, sulla vicenda relativa ai risarcimenti dei lavoratori sudcoreani costretti a lavorare per le aziende nipponiche durante la Seconda Guerra Mondiale. Si tratta di una delle questioni più delicate e controverse che ha sempre ostacolato le relazioni diplomatiche tra i governi di Corea del Sud e Giappone.

Seul ha oggi annunciato che tali risarcimenti verranno finalmente riconosciuti a 15 vittime che che nel 2018 hanno vinto cause legali contro Mitsubishi e Nippon Steel saranno risarcite da una fondazione governativa.

La soluzione riguardante gli indennizzi dei suddetti lavoratori coreani, è stata valutata positivamente dal governo nipponico. Antony Blinken, segretario di Stato USA dell’attuale amministrazione Biden riferisce di: “annuncio storico”. Ovviamente gli interessi degli States nell’area settentrionale del Pacifico (entrambi sono paesi alleati), sono fondamentali per tenere a “bada” la Cina e la Corea del Nord.

HTTH

banner

Recommended For You

About the Author: Hanh Tran Thi Hong