Vino. Reggio Calabria, consorzio si apre al territorio

(DIRE) Reggio Calabria, 6 Mar. – Una giornata di approfondimento dei vini, degli areali e dei protagonisti della nuova realtà vitivinicola calabrese. E’ quella organizzata oggi a Reggio Calabria, nella sede della Città metropolitana a Palazzo Alvaro, dal consorzio Terre di Reggio Calabria.

L’areale compreso da tra Palizzi, la Costa Viola, Bianco, Pellaro e la Locride in cui dominano il Mediterraneo e la sua influenza, è stato raccontato nel corso di una giornata intensa ed articolata dedicata agli operatori del settore, alla stampa, ai winelover e le istituzioni, in un approfondimento descrittivo delle diverse peculiarità del territorio reggino. Tre i momenti principali: la degustazione guidata dal sommelier Mattia Antonio Cianca, il pranzo e la masterclass di approfondimento.

Il Consorzio guidato dal Presidente Vincenzo Vozzo ha avuto il patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria e della Camera di Commercio di Reggio Calabria. “Vogliamo rendere conosciuto e riconoscibile il vino di Reggio Calabria – ha detto Vozzo – costruendo un percorso di valorizzazione che stringa alleanze con il territorio, le istituzioni, gli operatori del settore wine e food, puntando a strutturare una immagine importante del nostro areale produttivo.

Quello di Reggio Calabria è l’inizio di un percorso di promozione che ci porterà a raccontare, in maniera sempre più approfondita, i nostri areali e i produttori che hanno fatto grande il vino reggino e, con il loro impegno e passione – ha concluso – continuano a tramandare una tradizione vitivinicola eroica che fonde storia, qualità, identità e modernità”. (Mav/Dire) 19:58 06-03-23

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1