Domani al MArRC il seminario di studi sulla minoranza linguistica greca

L’iniziativa a cura dell’associazione “Famiglia Ventura”

Proseguono le attività di valorizzazione del patrimonio culturale al MArRC, questa volta puntando i riflettori sulle minoranze linguistiche del territorio calabrese.

La mattina di venerdì 10 marzo, verrà ospitata la seconda delle due giornate di studi sulla “Minoranza linguistica greca del Sud Italia” in collaborazione con l’Associazione Famiglia Ventura.

«Continuiamo ad operare con l’obiettivo di offrire alle nostre comunità e ai visitatori l’occasione di conoscere le nostre radici, anche attraverso la valorizzazione delle minoranze linguistiche- afferma Carmelo Malacrino, Direttore del MArRC. Con l’evento di venerdì, in sinergia con l’Associazione Famiglia Ventura, vogliamo esaltare la realtà storica, tradizionale e contemporanea della minoranza linguistica greca del Sud Italia, con il suo patrimonio culturale e identitario- conclude Malacrino».

Numerosi saranno gli interventi in programma, moderati dal presidente dell’associazione, Francesco Ventura, con focus sulla grafia delle varietà di greco italiota e sulle scritture greche di area calabro-sicula.

«Siamo felici di avere promosso questo seminario con un approfondimento sulla minoranza linguistica greca del Sud Italia – commenta Francesco Ventura, presidente dell’Associazione Famiglia Ventura. Dopo il convegno all’Università di Messina, domani mattina il nostro Museo Archeologico ospiterà una mattinata di studi sulla grafia con il contributo della paleografa Donatella Bucca e del gruppo di ricerca guidato dal linguista Giovanni Lorenzo Vacca dal Salento. Per l’occasione- continua Ventura- interverrà anche il prof. Hans Van de Velde della Fryske Akademy di Leeuwarden, qui nella Jonica per uno scambio di buone pratiche tra comunità di lingua minoritaria nel quadro del COLING, un progetto internazionale che ha coinvolto diversi attivisti locali».

Comunicato Stampa

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1