Italia-Kenia. Mattarella: rapporti eccellenti, verso pace e sviluppo

(DIRE) Roma, 14 Mar. – “Sono lietissimo e onorato di essere oggi a Nairobi. Il Kenia è un esempio di democrazia e un partner di grande importanza per l’Italia. Con il presidente Rutu abbiamo sottolineato l’importanza di questi rapporti così eccellenti”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita di Stato in Kenia, nel punto stampa dopo l’incontro con il presidente della Repubblica del Kenya, William Ruto.

“L’Italia considera il Kenia come un pilastro di stabilità in questa importante regione del continente africano- ha aggiunto- Svolge un contributo decisivo e noi siamo accanto al Kenia perché l’intera regione possa avviarsi alla pace e allo sviluppo. Vogliamo intensificare la collaborazione con il Kenia per contribuire a questa azione preziosa”. Mattarella ha poi sottolineato come Nairobi svolga “relazioni internazionali improntate al rifiuto della prepotenza e della guerra e al multilateralismo”.

“La siccità che si è registrata in questa regione è allarmante ed è un sintomo delle gravi conseguenze del cambiamento climatico, anche in Europa”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in conferenza stampa dopo l’incontro con il presidente della Repubblica del Kenya, William Ruto. “Per questo- ha aggiunto- esortiamo insieme la comunità internazionale a procedere con decisione nei comportamenti virtuosi che consentono di contrastare con efficacia il cambiamento climatico”. (Tec/ Dire) 10:50 14-03-23 [FOTO DI REPERTORIO]

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1