“PRIMA IMPORTANTE INTESA CHE VA INCONTRO AL PERSONALE” (DIRE) Bologna, 17 Mar. – Un accordo sindacale che “dà la possibilità alle lavoratrici ed ai lavoratori di mettere a recupero le ore da lavoro festivo e domenicale”. È quello firmato a Bologna in questi giorni dai sindacati (Filcams-Cgil di Bologna e Imola, Fisascat-Cisl di Bologna e Uiltucs Emilia-Romagna) con Coop Alleanza 3.0. L’intesa prevede, per tutto l’anno, la possibilità di “accantonare in conto recupero le ore svolte come supplementare in domenica o in straordinario nelle giornate festive infrasettimanali”, spiegano le sigle.
Inoltre l’accordo, per il periodo Luglio-Dicembre, consente di accantonare in conto recupero il numero di ore pari alla percentuale della maggiorazione applicata alle prestazioni domenicali lavorate in ordinario nel secondo semestre dell’anno. Nello specifico, un’ora di lavoro ordinario con maggiorazione al 50% prevede 30 minuti di recupero, un’ora con maggiorazione al 60% prevede 36 minuti di recupero e un’ora con maggiorazione al 70% prevede 42 minuti. I sindacati lo definiscono “un primo importante risultato che va incontro alle necessità delle lavoratrici e dei lavoratori”.
La cooperativa, aggiungono le sigle, ha invece negato la possibilità di proseguire con l’organizzazione in Isole nei reparti casse dei tre Iper di Bologna (Lame-Nova-Borgo), che quindi terminerà con la programmazione in corso fino al 9 aprile. L’obiettivo è confrontarsi sulla futura gestione di questi reparti alla luce del cambiamento organizzativo, cercando di definire eventuali nuovi modelli. Il confronto territoriale con la direzione della cooperativa proseguirà nelle prossime settimane. (Lud/ Dire) 11:26 17-03-23