Valanga Courmayeur, ricerche sospese

Il corpo senza vita di uno dei due sciatori dispersi nella valanga che si è staccata nel pomeriggio a Courmayeur è stato individuato dal Soccorso alpino valdostano e portato a valle. L’altro sciatore risulta invece ancora disperso. I soccorritori precisano che il distacco è avvenuto nel canale dello Spagnolo e non in quello del Vesses, come erroneamente indicato dai testimoni che hanno assistito all’evento.

L’errata indicazione ha creato inizialmente dei problemi nelle ricerche, al momento non possibili nella parte centrale del canale a causa del pericolo elevato che non consente di svolgere le operazioni in sicurezza. È previsto l’intervento di un secondo elicottero; in caso di esito negativo, le operazioni saranno sospese e riprenderanno, se le condizioni meteo lo permetteranno, domani.

Le condizioni di scarsa visibilità “non consentono di mettere vedette in grado di valutare il pericolo residuo”. E così i soccorritori hanno deciso di sospendere le operazioni di ricerca dello sciatore che risulta ancora disperso dopo il distacco, poco prima delle 13, di una valanga nel canale dello Spagnolo, a Courmayeur. È invece stato ritrovato morto l’altro sciatore disperso. Le operazioni di riconoscimento sono affidata al Soccorso alpino della guardia di finanza. (Pma/ Dire) 19:03 19-03-23 (foto di repertorio)

banner video

Recommended For You

About the Author: PrM 1