In arrivo un vetro “green”?

Da ora in poi sarà possibile fabbricare un vetro del tutto biodegradabile grazie alla scienza. Ma come avviene questo procedimento?  Con gli amminoacidi, che vengono  modificati in laboratorio, ossia l’unità strutturale primaria delle proteine, ciò permetterà la realizzazione di un vetro del tutto “green”. La ricerca è stata condotta dall’Accademia Cinese delle Scienze, a riportare la notizia è stata la rivista Science Advances.

Non è la prima volta che si cerca di raggiungere tale risultato, ma  ogni volta si presentava sempre un problema. Difatti era difficile ottenere questo esito, giacché le molecole di origine biologica non sono stabili, e  si  decompongono molto facilmente ad alte temperature. Quando si produce il vetro in fabbrica, le temperature sono particolarmente alte.

“Il concetto del vetro ‘bio’ potrebbe aprire le porte ad una tecnologia green per un futuro più sostenibile. Ci troviamo però ancora in uno stadio di laboratorio, ben lontano dalla commercializzazione su larga scala”, le parole del professore Yan Xuehai, colui che ha guidato il suo team di ricercatori per realizzare il vetro “green” (fonte: ansa.it).

AO

banner

Recommended For You

About the Author: Pr3