La carta d’identità elettronica per accedere alla PA

Dal 27 Marzo 2023 è  possibile accedere in maniera semplificata e gratuita ai servizi erogati dalla pubblica amministrazione o da privati anche con carta d’ identità  elettronica (CIE) di ultima generazione e non solo con SPID  come è  stato finora. SPID che comunque  resterà  in vigore fino al 2024.

Il Ministero dell’ Interno, attuando il decreto 8 Settembre 2022 recante: “Modalità  di impiego della carta di identità   elettronica”  ha  infatti previsto  una serie  di nuove modalità  di utilizzo della carta d’ identità elettronica.

Cosa si può  fare con la CIE

Con la CIE è  possibile

-accedere si servizi digitali, attraverso un meccanismo  riconosciuto  a livello  europeo;

-effettuare  procedure di registrazione  e/o check in –  in uffici, enti,   strutture  alberghiere in maniera  facile e sicura;

-accedere a mezzi di trasporto,  eventi, luoghi di lavoro in sostituzione  di abbonamenti,  biglietti, badge  identificativi.

Autentificazione CIE

L’autenticazione  può   avvenire attraverso  3 livelli  a sicurezza  crescente:

livello 1:  accesso mediante credenziali (username e password);

livello2: accesso mediante credenziali  livello1 e  codice temporaneo OTP;

livello3: utilizzo lettore o smartphone  dotato di tecnologia  NFC per la lettura della CIE stessa.

Prima di questa data, la carta d’ identità  elettronica era utilizzabile solo  come livello 3, che rimane valido soltanto per operazioni più complesse e  critiche per lo svolgimento delle quali è  necessario comprovare  indiscutibilmente  la propria  identità ( es. firma digitale).

MS

banner

Recommended For You

About the Author: Miriam Sgrò